Smaltimento vetro a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento vetro a Bari: di che si tratta?

ritiro vetro
Vetro abbandonato

Quando si tratta dello smaltimento vetro a Bari si riferisce ad un’attività che comprende la raccolta e il conseguente riciclo del materiale.

Ha larghissimi utilizzi nel settore domestico e alimentare. Ad esempio i vasetti per la marmellata, i contenitori per l’olio o coperchi vari. Oltretutto, il vetro è impiegato anche per la creazione di bicchieri, tazzine, finestre, bacinelle, etc.

Proprio perché ha tantissime applicazioni è bene conoscere le modalità di smaltimento del suddetto, dato che le operazioni per il riciclo sono molto complesse.

Questo articolo cercherà di darti delle istruzioni adeguate per il riciclo e la gestione del vetro, così come le operazioni di recupero e supporto specializzato dedicato.

Come viene identificato il vetro?

Il catalogo europeo dei rifiuti classifica il vetro secondo un codice CER dedicato (160120). La classificazione comprende anche altri codici, in relazione al tipo di procedimento produttivo e alla provenienza:

  • 101103
  • 170202
  • 150107
  • 101100
  • 170204

Benefici riduzione del vetro

Devi sapere che i contenitori in vetro utilizzati per gli alimenti hanno già un’alta percentuale di vetro, circa l’80%, e il primo passo per mantenere questa percentuale elevata è il corretto conferimento del vetro presso isole ecologiche condominiali e comunali autorizzate. Oppure puoi pensare di contattare direttamente un supporto specializzato.

Smaltimento vetro Bari: qual è il procedimento adeguato?

raccolta differenziata vetro
Rifiuti suddivisi in “bidoncini diversi”

Lo smaltimento vetro a Bari comprende diverse operazioni specifiche che permettono il riciclo corretto di questo materiale. La fase iniziale consisterà nella raccolta.

La fase successiva si esplicherà nel ritiro e nel trasporto presso impianti autorizzati. In seguito, si procederà selezione del vetro tramite la cernita dedicata.

Vedi anche  Smaltimento legno Bari

Questo passaggio è fondamentale, perché si separano primariamente i componenti estranei al vetro. In seguito avverrà lo splittamento granulometrico del vetro e la conseguente macinazione.

In seguito sarà necessario vagliare secondariamente la polvere, in quanto potrebbero ancora esserci dei componenti come corpi plastici e metallici.

Il procedimento non è finito qui: il processo di riciclo del vetro comprende l’utilizzo di una calamita magnetica (chiamata anche elettrocalamita). Infine, si procederà ad una suddivisione finale tramite aspirazione che permetterà di rimuovere ulteriori materiali estranei.

Grazie a questi passaggi sarà possibile ottenere il vetro riciclato con successo.

Smaltimento vetro a Bari: un aiuto professionale

riciclare vetro
Isola ecologica vetro

Quale azienda di smaltimento vetro a Bari dovresti contattare?

Se ti trovi a Bari e provincia, devi sapere che la nostra ditta di smaltimento rifiuti a Bari si occupa di raccolta rifiuti e conseguenze conferimento presso impianti autorizzati.

Operiamo servizi di ritiro a domicilio e di deposito temporaneo dei rifiuti in attesa del nuovo trasporto. La nostra azienda è iscritta all’Albo nazionale dei Gestori ambientali, e disponiamo di un ampio parco mezzi dedicato.

I nostri operatori hanno le competenze e le qualifiche giuste per gestire i rifiuti e trasportarli correttamente nel rispetto delle normative ambientali (es. D.lgs 152/2006).

Se sei interessato a saperne di più ti consigliamo di compilare il nostro form. Un nostro esperto penserà a rispondere alla tua richiesta in poco tempo. Ti sarà inviato un preventivo di costo che terrà conto del:

  • Volume del vetro
  • Distanza dal centro di smaltimento
  • Eventuali servizi aggiuntivi

Insieme fisseremo un sopralluogo e la calendarizzazione del ritiro del vetro.