Smaltimento cartongesso a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento cartongesso a Bari: metodologia

Cartongesso bari
Il cartongesso è utilizzato per la costruzione dei controsoffitti

Lo smaltimento cartongesso a Bari può essere operato solo da aziende specializzate nella gestione dei rifiuti. Inoltre, è necessario rispettare tutte le disposizioni normative in merito.

In quanto privato cittadino, o titolare di un’azienda, potresti pensare di poter smaltire il cartongesso impunemente, magari buttandolo nell’indifferenziato. Purtroppo, non è la mossa giusta.

Non si può pensare di trattare il cartongesso in questo modo. Oltretutto, è altamente sconsigliato pensare di costituire una discarica abusiva. Oltre che dannoso per l’ecosistema ambientale, rischi di subire delle sanzioni amministrative, come riportato nel Decreto Legislativo 152/2006.

Che cos’è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale utilizzato specialmente nel settore delle edilizia e delle costruzioni. Avrai sicuramente notato che è utilizzato anche nell’arredamento per la costruzione di pareti divisorie, o come componenti per l’arredo.

Di base, ha diverse proprietà specifiche:

  • Idrorepellente
  • Ignifugo
  • Resistenza
  • Isolante termico e acustico

Proprio per questo, è perfetto per le coibentazioni impermeabilizzanti. Inoltre, il costo di lavorazione del materiale è piuttosto basso.

Allo stesso modo, è necessario sapere come gestire questo materiale, dato che con il tempo è soggetto ad usura, ed è necessario rimuoverlo adeguatamente.

Smaltimento cartongesso a Bari: quali sono le normative?

smaltimento rifiuti
I rifiuti in cartongesso possono essere riutilizzati

Lo smaltimento cartongesso a Bari richiede la conoscenza delle leggi in merito, promulgate dall’Unione Europea e recepite dal Governo italiano.

Ad esempio, si parla del:

  • Decreto Ministeriale 13/03/2003
  • Decreto Legge 2012
  • Decreto Ministeriale 03/08/2005
  • D.L 3/9/2020
  • Direttiva 36/2003

Il cartongesso ha dei Codici CER dedicati, ossia un numero identificativo specifico necessario per procedere al suo smaltimento:

  • 170800
  • 170802

Di fatto, si tratta di un rifiuto speciale non pericoloso. I processi per lo smaltimento sono identificati nella selezione del materiale e nella cosiddetta triturazione.

Vedi anche  Distruzione documenti Bari

Allo stesso modo, durante la selezione avviene la separazione dei materiali estranei al cartongesso

I materiali ricavati dallo smaltimento possono comunque essere riutilizzati per la bioedilizia, come i componenti per l’arredamento.

Alla fine del processo di smaltimento, la nostra azienda di smaltimento cartongesso a Bari provvederà all’invio di un formulario di identificazione dei rifiuti.

Smaltimento cartongesso a Bari: supporto professionale dedicato!

Smaltimento cartongesso costo

Se sei interessato a saperne di più in merito allo smaltimento cartongesso a Bari, ti invitiamo a compilare il nostro form.

In seguito, il nostro staff penserà ad evadere la tua richiesta in poco tempo. Provvederemo allo smaltimento dei rifiuti e al conferimento presso impianti di discarica autorizzati.

Perché affidarsi alla nostra ditta di gestione rifiuti a Bari?

Ci sono diverse ragioni. Innanzitutto, il nostro team ha le competenze tecniche e la preparazione professionale adatta a portare a termine il lavoro.

In secondo luogo, le nostre tariffe sono in linea con la concorrenza, senza rinunciare alla qualità del servizio.

Infine, siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Qual è il costo finale del trattamento e smaltimento delle pareti in cartongesso a Bari?

Non è possibile stimare con esattezza il costo dello stoccaggio e dello smaltimento. Ad ogni modo, è possibile identificare dei fattori fondamentali che possono influenzare il costo finale:

  1. Volume del cartongesso
  2. Distanza dal centro di smaltimento
  3. Presenza di ingombri (ad esempio scale o viabilità compromessa)