Smaltimento toner a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento toner a Bari: una scelta ragionevole!

tipologia rifiuto toner
Il Decreto 152/2006 asserisce che i toner possono essere conservati per 12 mesi

Quando si tratta di provvedere allo smaltimento toner a Bari ci si rende conto della sostenibilità della scelta. Infatti, il materiale è un rifiuto nocivo che ha bisogno di essere correttamente smaltito.

Devi sapere che è un rifiuto che può influenzare la quantità di CO2 nell’atmosfera.

Di che cosa è fatto il toner?

In particolare, è una polverina composta da particelle polimeriche. È un materiale tipicamente utilizzato per le stampanti. In pratica, è quello che ti consente di trasportare le immagini da un dispositivo digitale al foglio di carta.

È contenuto all’interno delle cartucce delle stampanti. Una volta che queste ultime si svuotano diventa necessario gestire lo scarto, ossia il toner esausto. In questi casi è bene sapere le modalità di gestione toner e al loro corretto smaltimento.

In particolare, la nostra azienda di smaltimento ha la professionalità necessaria per stoccare e gestire il toner e le cartucce nel modo più sicuro.

Se sei interessato a saperne di più ti ricordiamo che puoi compilare il nostro form in fondo all’articolo. In questo modo, sarà possibile fissare un primo contatto con la nostra azienda. Un nostro esperto saprà provvedere alla tua richiesta nel minor tempo possibile.

Tramite un sintetico preventivo di costo, sarà possibile dare una prima valutazione al nostro servizio.

Smaltimento toner a Bari: come si può identificare?

ritiro toner
I toner devono essere riposti all’interno di box ermeticamente chiusi

Le normative riguardante lo smaltimento del toner e le cartucce sono abbastanza chiare. Si parla del Regolamento CEE 91/156, il Regolamento CEE 911/689 e il Regolamento CEE 94/62.

Che tipologia di rifiuto è il toner?

Vedi anche  Smaltimento rifiuti industriali Bari

Il toner e le cartucce hanno dei Codici Cer dedicati, ossia il Catalogo Europeo per il rifiuto. Nel concreto, si tratta di:

  • 080317
  • 080318

Il toner è un rifiuto pericoloso?

La risposta sta nell’identificazione del Codice CER. Il primo codice CER dedicato è corrispondente a toner esausti e non più utilizzabili. Si differenzia dal secondo in quanto si tratta di materiali potenzialmente pericolosi (quindi con l’asterisco).

In pratica i produttori del toner sono obbligati a riportare la dicitura CER, in modo tale da poter smaltire correttamente il rifiuto.

È bene ricordare che non si tratta di un rifiuto urbano, ma bensì rifiuti speciali che possono essere pericolosi o non pericolosi. Abbandonare questo rifiuto per strada o conferirlo in discariche abusive può comportare sanzioni salatissime fino a 3000 euro (Vedi Decreto legislativo 152/2006)

In quanto tali, bisogna comunque tenere a mente che ci sono modalità ben definite la raccolta differenziata.

Smaltimento toner a Bari: un supporto professionale

cartucce toner rifiuto
Le cartucce per toner sono assimilabili ai rifiuti RAEE perchè fanno parte dei componenti della stampante, benché deteriorabili

Se sei interessato a saperne di più in merito allo smaltimento toner a Bari e le relative cartucce, devi sapere che è necessario innanzitutto contenere ermeticamente il relativo rifiuto all’interno di contenitori dedicati chiamati box.

Per procedere allo stoccaggio e al ritiro toner e al ritiro cartucce, potrai semplicemente consegnarli alla nostra azienda.

Le cartucce seguono un iter leggermente diverso, in quanto sono contenitori vuoti in plastica che può essere riutilizzabile più volte.

La nostra azienda di gestione toner e cartucce saprà soddisfare le tue esigenze nel miglior modo possibile. Siamo in contatto con diverse tipologie di clienti, sia del settore pubblico che privato.

 

Ci occuperemo del trasporto e del corretto conferimento in discarica. Ti sarà rilasciato un Formulario di identificazione del rifiuto, ossia un documento che certificherà il corretto smaltimento dei toner e delle cartucce in appositi impianti autorizzati.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti sanitari a Bari