Smaltimento rifiuti agricoli a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento rifiuti agricoli a Bari: classificazione

ritiro-rifiuti-agricoli
Concime agricolo

Quando si tratta di provvedere allo smaltimento rifiuti agricoli a Bari bisogna fare attenzione a come identificarli e classificarli correttamente.

I rifiuti agricoli sono definiti tali poiché si riferiscono agli scarti derivanti dall’utilizzo degli imballaggi, contenitori vari o serbatoi utilizzati per innaffiare le piantagioni terrene.

A questo proposito, è corretto sapere che diverse disposizioni normative hanno cercato di fornire una risposta al come identificare queste tipologie di rifiuti agricoli.

Per questo, ci viene in aiuto il Catalogo Europeo dei Rifiuti, approvato tramite il Regolamento 955/2014/CEE. Il catalogo fornisce un’adeguata classificazione:

  • 150102
  • 150105
  • 150104
  • 150107
  • 150106
  • 130205*
  • 160601
  • 020000
  • 020100

L’indicazione proposta è generica e identificativa, onde evitare ridondanza ed elenchi troppo lunghi. In generale, sono i rifiuti agricoli i resti prodotti dall’acquacoltura, selvicoltura e preparazione degli alimenti.

Smaltimento rifiuti agricoli a Bari: classificazione specifica

gestione-smaltimento-rifiuti-bari
Tubo industriale

Prima di procedere allo smaltimento rifiuti agricoli a Bari è necessario fornire un’indicazione specifica. I rifiuti generati da attività agricole (agro-chimiche ed agro-industriali) sono tipicamente:

  • Residui animali (es.feci)
  • Sacchi fertilizzanti
  • Sostanze chimiche agricole
  • Scarti metallici di macchine agricole (es. trebbiatrici, trattori)
  • Reti e pali utilizzati per la delimitazione del pascolo e dei terreni coltivati
  • Fanghi prodotti dalla depurazione delle acque (attività di decontaminazione)
  • Oli esausti vegetali

I rifiuti agricoli possono essere considerati dei rifiuti speciali, che a loro volta possono essere pericolosi o non pericolosi.

In questo caso si può trattare di tubi, contenitori vuoti per i fitofarmaci, teloni per le serre (imballaggi vari) o cinture per le rotoballe.

Per procedere alla smaltimento dei rifiuti agricoli a Bari, sarà necessario conferirli in appositi contenitori per il deposito. In seguito verranno successivamente trasportati per la discarica per la loro gestione (selezione, inertizzazione/recupero, e/o eventuale termodistruzione).

Vedi anche  Smaltimento batterie a Bari

 

Smaltimento rifiuti agricoli a Bari: un supporto dedicato

raccolta-rifiuti-bari
Fattoria abbandonata

Se hai bisogno di saperne di più riguardo lo smaltimento rifiuti agricoli a Bari, ti invito a compilare il nostro form. Perché contattare la vostra azienda?

La risposta ha più letture. Innanzitutto, siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Abbiamo un parco mezzi dedicato per lo smaltimento rifiuti agricoli a Bari e provincia.

Alla fine del processo di smaltimento, verrà redatto un famoso documento chiamato FIR (Formulario di identificazione dei Rifiuti), che è una sorta di certificazione del conferimento del rifiuto in discariche autorizzate per il conseguente trattamento.

Il nostro staff assunto per lo smaltimento rifiuti ha le competenze e le qualifiche richieste per operare lo smaltimento rifiuti, oltre che le  attrezzature dedicate (come i Dispositivi di Protezione individuale)

Quali sono i doveri dell’azienda produttrice del rifiuto?

In larga sintesi, è chiaro il divieto di abbandono del rifiuto, come prescritto dal Decreto Legislativo 152/2006. Inoltre, è obbligatoria la redazione di un particolare registro di carico e scarico, che esemplifica e identifica la tracciabilità del rifiuto.

In seguito alla compilazione del nostro form, un nostro esperto provvederà ad evadere la tua richiesta nel minor tempo possibile. Verranno organizzate le potenziali date per il sopralluogo e il ritiro rifiuti agricoli presso il tuo domicilio o la sede della tua azienda agricola.

Il prezzo per lo smaltimento rifiuti agricoli terrà conto della distanza dal centro di smaltimento e dal volume/livello di ingombro. Le tariffe stabilite sono in linea con la concorrenza.