Smaltimento lavatrici a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento lavatrici a Bari: riciclo intelligente!

ritiro-lavatrice-rotta
Lavatrice abbandonata

Lo smaltimento lavatrici a Bari è importante nell’ottica di riduzione dell’impatto ambientale degli elettrodomestici e dei prodotti tecnologici in generale.

Quando si tratta di ciclo di vita delle lavatrici si parla proprio di un periodo di utilizzo piuttosto limitato.

Infatti, l’obsolescenza tecnologica dei prodotti fa si che si debba procedere alla sostituzione programmata di questi ultimi. Fanno parte dei cosiddetti prodotti di largo consumo all’interno del settore elettrodomestici.

Bisogna considerare che le lavatrici sono dei rifiuti ingombranti devono essere correttamente smaltiti. Basti pensare a quante lavatrici inutilizzate vengono gettate per strada o smaltite erroneamente in discariche abusive in cielo aperto.

Si rende comunque necessario la riduzione dei materiali potenzialmente inquinanti come i materiali ferrosi e plastici e al ritiro della tua lavatrice rotta.

Smaltimento lavatrici a Bari: le normative dedicate!

ritiro-lavatrice
Lavatrice sul ciglio delle scale

Quando si tratta di provvedere allo smaltimento lavatrici a Bari, bisogna tenere conto delle leggi che ne regolano lo stoccaggio, l’identificazione e l’eventuale riciclo.

Le lavatrici sono parte dei RAEE, ossia rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche, e hanno dei codici CER dedicati come il 200136. In quanto tale è un rifiuto speciale non pericoloso (ovvero codici europei dei rifiuti).

Quali sono le normative che regolano lo smaltimento dei rifiuti come le lavatrici?

In particolare, si fa capo a diverse disposizioni normative come il Decreto legislativo 151/05, Il Decreto Legislativo 152/2006 o il Decreto lgs 49/2014 e il Regolamento 955/2014/CEE.

Per esempio, le lavatrici sono classificate all’interno dei 5 grandi gruppi dei Raee domestici. In questo caso, le lavatrici sono identificabili all’interno del gruppo R2 ossia i grandi bianchi.

Come procedere allo smaltimento lavatrici a Bari?

ritiro lavatrice usata
Le lavatrici sono composte da materiali in acciaio, plastica e ferrosi

In quanto rifiuti ingombranti, potresti pensare di conferirli presso un’isola ecologica dedicata. Oppure potresti pensare di conferire il rifiuto presso un rivenditore autorizzato in base al Decreto RAEE.

Vedi anche  Smaltimento Pvc a Bari

In particolare, potrebbe non essere un’operazione semplice, per via di una molteplicità di motivi. Uno di questi è la posizione della lavatrice. Se sei un privato che abita in un edificio senza ascensore, potresti non avere la forza o le attrezzature necessarie per movimentare la lavatrice presso l’isola ecologica più vicina o il rivenditore autorizzato dedicato.

Oppure, potresti pensare di richiedere un supporto professionale dedicato. In quest’ultimo caso è sufficiente chiedere aiuto ad aziende con personale qualificato e impianti di stoccaggio (ritiro lavatrice usata) e di gestione del rifiuto.

La nostra ditta di smaltimento rifiuti a Bari ha le competenze e l’affidabilità necessaria per procedere allo smaltimento delle lavatrici e di tutte le componenti elettriche ed elettroniche.

Alla fine, verrà redatto un famoso documento chiamato FIR, ovvero il formulario di identificazione del rifiuto. In esso sarà riportata l’avvenuta certificazione dello smaltimento delle lavatrici.

 

 

Pensa ai vantaggi del riciclo della lavatrici. Le componenti potranno essere riutilizzate per la produzione di nuove lavatrici.

Dopo aver compilato il nostro form un nostro esperto provvederà all’evasione della richiesta in tempi celeri. Ti verrà inviato un preventivo di costo dedicato.

Qual è il costo dello smaltimento lavatrici?

Se intendi conoscere il costo finale dello smaltimento delle lavatrici a Bari devi sapere che è influenzato da diversi fattori:

  • Distanza dal centro di discarica
  • Volume delle lavatrici
  • Livello di ingombro e facilità di accesso presso il tuo domicilio