Smaltimento Raee a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento Raee a Bari: di che cosa si tratta

centro raccolta raee bari
I rifiuti Raee sono sottoposti ad un processo di selezione dei materiali e corrispondente smaltimento e recupero in apposite discariche

Occuparsi dello smaltimento Raee a Bari è un compito decisamente importante, soprattutto per via dell’avanzamento della tecnologia digitale.

Negli ultimi anni si è assistito all’accorciamento del ciclo di vita dei prodotti, rendendoli di fatto altamente sostituibili e deteriorabili in base alle esigenze del mercato.

Allo stesso, è comparsa la necessità di ridurre l’impatto ambientale di tutti gli elettrodomestici e dei prodotti tecnologici. Infatti, molte big tecnologiche procedono ad un ritiro programmato delle proprie apparecchiature in modo tale da risparmiare i costi di produzione.

 

 

Come operare lo smaltimento Raee a Bari?

Quando si tratta di gestire i rifiuti di apparecchiature elettroniche si tratta di individuare le modalità più corrette per smaltirli senza danneggiare ulteriormente l’ambiente e conservando l’ecosistema.

Smaltimento Raee a Bari: di quali rifiuti si tratta?

raccolta raee Bari
I rifiuti Raee possono essere classificabili in classi R1,R2,R3,R4 ed R5

Per operare lo smaltimento raee a Bari è necessario sapere come identificare correttamente la tipologia del rifiuti elettronico.

Le normative danno una mano a risolvere il problema?

La risposta è affermativa. Normative italiane ed europee hanno cercato di inquadrare le apparecchiature elettriche, informatiche ed elettroniche in modo corretto ed efficace.

In particolare, viene fornita una disamina delle principali leggi approvate in merito:

  • Decreto Legislativo 151/2006
  • Direttiva 2002/95/CEE
  • Decreto 65/2010
  • Direttiva europea 2003/108/CEE
  • Direttiva 2002/96/CEE
  • Decreto Legislativo 49/2014
  • Decreto Legislativo 162/2016

Per esempio, devi sapere che sotto le dimensioni di 25 centimetri, il produttore del rifiuto è responsabile del suo smaltimento (Come il tuo personal computer). Quindi, potresti anche pensare di restituire una chiavetta usb o un telefono cellulare direttamente presso il tuo rivenditore.

Smaltimento Raee a Bari: classificazione dei rifiuti

bari rifiuti elettronici
Materiali di scarto elettronico

I Raee possono essere identificati attraverso codici specifici. Ad esempio, sono stati individuati i codici CER necessari per procedere ad una gestione corretta dei RAEE.

Vedi anche  Smaltimento guaina bituminosa a Bari

La raccolta RAEE comprende diverse tipologie di CER:

  • 160213
  • 160215
  • 160216
  • 160214
  • etc.

Quali sono le apparecchiature elettroniche ed elettriche?

In particolare, si tratta di:

Frigoriferi, forni, computer, smartphone, chiavette usb, televisori. tostapane, pannelli fotovoltaici e così via.

Come procedere allo smaltimento del rifiuto?

Se sei un privato cittadino, puoi conferire i Raee in apposite isole ecologiche. Spesso si commette l’errore di conferire le apparecchiature elettroniche nell’indifferenziato. La mossa è sicuramente sbagliata.

In caso di rifiuti elettronici ingombranti come frigoriferi o forni, è moralmente scorretto, se non legalmente ingiusto, creare discariche abusive all’aperto non sottoposte ad un controllo specializzato.

Infatti, potresti incorrere in sanzioni amministrative molto salate, e danneggiare l’ecosistema ambientale per via della CO2. I materiali elettronici possono contenere materiali plastici molto pericolosi, e come tali devono essere correttamente smaltiti.

Smaltimento Raee a Bari: contattaci per un preventivo!

raee bari
I rifiuti Raee sono dovuti anche all’obsolescenza tecnica dei prodotti, i quali perdono la loro utilità

Se sei interessato allo smaltimento Raee a Bari è necessario ricorrere ad un supporto specializzato e dedicato.

In particolare, possono occuparsi di questa attività solo aziende iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Inoltre, è necessario avere la professionalità e la competenza adeguata per procedere allo stoccaggio e allo smaltimento del rifiuto.

La nostra ditta si occupa di raccolta raee a Bari.

In particolare, il costo dello smaltimento dei RAEE (rifiuti elettronici e apparecchiature) a Bari è influenzabile da fattori come il volume e la distanza dal centro di smaltimento. I nostri operatori provvederanno al trasporto del rifiuto presso il centro di raccolta Raee a Bari.

La gestione dei rifiuti RAEE a bari consisterà in due fasi molto semplici. Il procedimento partirà dalla selezione dei materiali e nella corrispondente operazione di recupero del materiale

Vedi anche  Smaltimento lavatrici a Bari

Infine, si provvederà allo smaltimento e alla redazione di un documento amministrativo chiamato FIR, ovvero Formulario di identificazione del rifiuto. Questo documento sancisce la certificazione di smaltimento dei rifiuti (in questo caso i RAEE), che ti verrà consegnato direttamente dai nostri addetti.

Compilando il nostro form sarà possibile mettersi in contatto con la nostra azienda e con i nostri operatori! Sapremo rispondere alle tue esigenza