Smaltimento pneumatici a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento pneumatici a Bari

ritiro gomme usate
Secondo il Decreto Ministeriale 82/2011, il pneumatico deve essere sostituito dal gommista, che dovrà immagazzinare lo scarto di gomma PFU (chiamato pneumatico fuori uso) valutare l’utilizzabilità del pneumatico per nuovi processi

Quando si tratta di procedere allo smaltimento pneumatici a Bari si tratta di risolvere un enigma di gestione molto particolare.

È necessario procedere a un riciclo corretto dato che l’abbandono è fortemente penalizzato da sanzioni amministrative, come quelle contenute nel Decreto Legislativo 152/2006 (Sanzioni fino a 3000 euro).

Ad ogni modo, questo articolo tratterà di come smaltire le gomme usate e quale supporto specializzato richiedere.

I pneumatici sono ormai un materiale che ha largamente uso per per le automobili, le moto e anche le vetture automobilistiche di grossa cilindrata (es. per le competizioni).

Dopo un certo periodo di tempo però il battistrada (di circa 15 mm) della gomma comincia a perdere la sua utilità, l’aderenza diminuisce e sorge l’esigenza di dover sostituire i pneumatici.

L’attività di gestione dello scarto di gomma è svolto inizialmente dal meccanico o dal gommista, che in seguito dovrà contattare un’azienda specializzata nello smaltimento dei pneumatici e gestione delle gomme usate.

I pneumatici e le gomme usate hanno dei codici CER dedicati per la corretta identificazione del rifiuto come il codice 160103.

Le normative hanno cercato di dare una risposta più esaustive per la gestione e il stoccaggio delle gomme usate:

  • D.lgs 152/2006
  • Circolare 11/9/2020
  • D.m 182/2019

Smaltimento pneumatici a Bari: creazione e smaltimento

riciclo gomme usate
Pneumatico utilizzato come altalena

Prima di procedere allo smaltimento pneumatici a Bari, è necessario rispondere ad una domanda:

Come sono creati i pneumatici?

Per fabbricare i pneumatici (che hanno una notevole capacità di resistenza e grip nelle strade) si seguono determinati processi come la vulcanizzazione.

In seguito vengono aggiunti i caratteri peculiari come il cerchione e il battistrada. È considerato un rifiuto speciale anche perchè il pneumatico ha dei componenti ricavati da sostanze chimiche come il petrolio (gomma sintetica).

Vedi anche  Smaltimento legno Bari

Come vengono smaltiti?

La risposta è semplice. Inizialmente vengono sottoposti a riduzione tramite triturazione. Quello che resta dalla frantumazione può essere riutilizzato per il settore stradale o commerciale.

Ad esempio, sarà possibile costruire nuovi campi da calcio, divani, sede oppure anche nuovi asfalti dedicati.

Smaltimento pneumatici a Bari: contattaci per un preventivo

ritiro pneumatici usati
Pneumatici usati pronti per essere ritirati

Se sei interessato a saperne di più riguardo lo smaltimento pneumatici a Bari ti consiglio di contattare la nostra ditta di gestione rifiuti.

Perché contattare la vostra azienda?

Innanzitutto perché siamo registrati all’Albo nazionale dei Gestori ambientale. In secondo luogo, abbiamo un parco mezzi molto ampio per la raccolta rifiuti, ritiro gomme usate e conferimento presso impianti di discarica autorizzati.

Come contattare la vostra azienda?

Sarà necessario compilare il nostro form, un nostro esperto penserà a rispondere alla tua richiesta in tempi celeri. Insieme programmeremo il ritiro gomme usate con trasporto autorizzato.

Eventualmente, forniamo anche servizi aggiuntivi di deposito temporaneo (con ritiro pneumatici usati). In ultima istanza, rispetteremo i doveri normativi con l’emissione di un documento chiamato FIR, ovvero formulario di identificazione del rifiuto, che ti verrà consegnato dopo lo smaltimento (in pratica è la certificazione della gestione del rifiuto in modo efficace).

Qual è il costo dello smaltimento gomme usate?

In particolare, il costo si aggira tra i 60 e i 200 euro circa. Il prezzo finale è influenzato dal diametro e dal peso del pneumatico, nonchè in base alla distanza dall’impianto di smaltimento autorizzato.