Smaltimento sfalci e potature Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Manutenzione del verde: Smaltimento Sfalci e Potature Bari

Per chi è appassionato di giardinaggio e desidera curare al meglio il suo giardino o per chi ha un terreno da coltivare, sa bene che è un lavoro che richiede molto impegno e costanza, ma soprattutto  che produce molti scarti dalla vegetazione. In particolar modo, nel periodo primaverile e in quello estivo, la produzione di sfalci e potature da smaltire è notevole.

Sia privati che aziende devono far fronte alla necessità di smaltire gli scarti della potatura. Per non parlare delle ditte, le quali hanno in più il problema della quantità dei rifiuti.

Nella pulizia e cura del vostro piccolo giardino o pezzo di terra, se gli scarti sono pochi, come ad esempio foglie secche, i rametti, i fiori secchi, l’erba tagliata, sono tutti elementi che devono finire nell’umido.

Ma già nel momento in cui vi se vi siete occupati di un lavoro più importante, che sia la potatura dei vostri ulivi o un intero prato tagliato, allora avrete bisogno di un aiuto da parte di professionisti nel trasporto e smaltimento.

Richiedi subito un preventivo gratuito! Scegli subito il servizio più adatto a te!

strumenti potatura
strumenti potatura

 

Smaltimento sfalci e potature Bari: Rifiuti urbani o rifiuti speciali?

Gli sfalci e potature prodotti dalla manutenzione del verde vanno considerati come rifiuti, sia nel recupero che nel trasporto e nello smaltimento.

potatura ulivi
la potatura degli ulivi

Per quanto riguarda la classificazione degli sfalci e potature come rifiuti, possono essere definiti rifiuti urbani o rifiuti speciali a seconda del caso. Rientrano comunque nella categoria di rifiuti vegetali, provenienti da giardini, parchi, aree verdi o anche cimiteri.

Infatti, questo tipo di rifiuti vengono definiti come rifiuti urbani nel momento in cui sono stati prodotti nell’ambito di una proprietà privata. Differentemente, vengono definiti rifiuti speciali quando il lavoro di smaltimento o una parte di esso viene eseguita da dei professionisti del settore.

Vedi anche  Smaltimento oli esausti a Bari

Smaltimento sfalci e potature nel privato

Se gli sfalci e potature sono state prodotte dalla manutenzione del verde privato, è opportuno raggruppare i rifiuti nella propria proprietà e, successivamente, cercare il centro di raccolta nella vostra zona, una discarica autorizzata.

Se scegliete di chiamare dei professionisti del settore per il recupero dei rifiuti, potrebbero impiegare attrezzature tecniche come ragni, per facilitare la raccolta degli sfalci e potature. Inoltre, potrebbero mettere a disposizione mezzi di trasporto speciali per il trasferimento degli sfalci e potature.

Vi consigliamo di scegliere degli specialisti, che abbiano ben chiare e rispettino tutte le dinamiche burocratiche legate allo smaltimento e trasporto dei rifiuti.

Come riutilizzare gli scarti della potatura del nostro giardino?

Si, esistono vari metodi per riutilizzarli! Ad esempio, è possibile utilizzarli come elementi per creare del compost. Altri scarti, come le foglie, i rametti più piccoli o anche radici possono essere inserite nella composteria e farli diventare del terriccio.

Inoltre, è possibile riciclare i propri scarti della potatura realizzando del proprio pellet per la stufa!

Per produrre il pellet servirà del cippato, prodotto dalla triturazione di scarti di potatura e solo in minor quantità di segatura e carta. Importante che il legno che si andrà ad utilizzare sia ancora verde e non secco, diversamente il biotrituratore che userete potrebbe danneggiarsi.

Per poter triturare il tutto, servirà munirsi di un biotrituratore, il quale è in grado di sminuzzare il legno e i vari elementi in dimensioni molto ridotte.  Infine, basterà lasciare il cippato ad essiccare al sole per 24 ore ed avrete pronto il vostro pellet!

potatura alberi

Smaltimento sfalci e potature Bari: come funziona il servizio a carico di una ditta?

Se invece il lavoro è stato assegnato a degli specialisti del settore, i rifiuti saranno da considerarsi rifiuti speciali, dunque verrà effettuata una procedura standard per lo smaltimento.

Vedi anche  Smaltimento cartongesso a Bari

Gli specialisti incaricati dello smaltimento di sfalci e potature avranno come primo compito quello di assegnare al rifiuto il codice CER (Catalogo Europeo dei rifiuti), nel rispetto dell’allegato D, IV parte del D.Lgs 152/2006. Inoltre, se dovesse essere necessario, avranno anche il dovere di trovare un deposito temporaneo per i rifiuti, in attesa di conferimento in discarica in zona (lett. bb , art. 183 del D.Lgs 152/2006).

Per la fase del trasporto sarà necessario che il trasportatore al quale è stato affidato il compito sia iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Infine, il trasporto dei rifiuti nei luoghi adibiti allo smaltimento dovrà essere accompagnato da Formulario di Identificazione del Rifiuto, verrà inoltre compilato il registro di carico e scarico.

In determinati casi, potrebbe essere prevista anche la presentazione del MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale).

potatura alberi
potatura alberi

 

Qual è il costo per lo smaltimento degli sfalci e potature?

I costi per lo smaltimento degli sfalci e potature varia a seconda di fattori come:

  • Il tempo impiegato per il lavoro
  • La qualità e quantità die mezzi messi a disposizione
  • La quantità di sfalci e potature da smaltire

Mediamente si stima che il costo medio per lo smaltimento di sfalci e potature sia circa di 9 euro al quintale, senza contare il costo del carico e del trasporto nella discarica in zona.

Richiedi subito un preventivo gratuito! Scopri i servizi e i prezzi più convenienti!

potatura arbusti