Smaltimento pannelli fotovoltaici a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento pannelli fotovoltaici a Bari: ecco il perché!

ritiro pannelli fotovoltaici

Quando si tratta di procedere allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Bari, ci si rende conto di un’esigenza fondamentale!

Negli ultimi anni si è assistito all’utilizzo di pannelli fotovoltaici in centri abitati e nelle campagne, e ciò per una ragione molto semplice: l’utilizzo della fonte rinnovabile più famosa sul Pianeta Terra, ovvero il Sole.

L’Italia ha una potenza di luce molto elevata, determinata dal clima mediterraneo, e per questo motivo è possibile sfruttare l’energia del sole per produrre energia elettrica!

L’articolo 119 della Legge 77/2020 ha cercato di prendere la palla al balzo e fornire incentivi alla costruzione dei pannelli solari e fotovoltaici!

Ma quali sono i vantaggi? E quali svantaggi ci sono?

I vantaggi della transizione ecologica sono considerevoli, tra cui la diminuzione del costo della bolletta elettrica e la conservazione dell’ecosistema ambientale. Però è presente il rovescio della medaglia, ovvero la gestione e riciclaggio dei pannelli fotovoltaici.

Devi sapere che i pannelli fotovoltaici hanno una vita utile predeterminata, ovvero 20-30 anni circa. L’attività di smaltimento dei pannelli fotovoltaici è delegata ad aziende specializzate che hanno gli impianti autorizzati per lo stoccaggio e il riciclaggio!

Il riciclaggio ha notevoli vantaggi: è possibile recuperare materiali come rame, silicio, alluminio e plastica!

Smaltimento pannelli fotovoltaici a Bari: normativa e identificazione CER

gestione pannelli fotovoltaici

Lo smaltimento pannelli fotovoltaici a Bari può avere dei costi a seconda della potenza dell’impianto. Per fare più chiarezza sono state approvate delle disposizioni normative che hanno cercato di regolare la procedura.

Ad esempio, il Decreto 49/2014 ha determinato in prima battuta la gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Infatti si è scelto di identificare i pannelli fotovoltaici come RAEE.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti edili a Bari

In seconda battuta il presente decreto ha cercato di fornire una risposta alla domanda:

Chi ha l’obbligo di smaltimento dei pannelli fotovoltaici? E chi paga?

La risposta è presto detta: gli obblighi di smaltimento sono discriminati in prima battuta sulla base alla data di produzione del pannello fotovoltaico.

Ad esempio, dal 12 Aprile 2014 le responsabilità di smaltimento pannelli voltaici ricade sul produttore specializzato, un po’ come succede per gli elettrodomestici. In caso contrario l’obbligo ricade sull’utilizzatore (nel caso in cui la potenza sia uguale o superiore a 10 Kwp).

Nel caso di impianti con potenza inferiore ai 10 Kwp è possibile ottenere un rimborso delle spese sostenute al Gestore dei servizi energetici. in linea di massima l’obbligo ricade sul produttore, mentre l’utilizzatore non dovrà sostenere alcun costo! Rimangono gli obblighi normativi in merito alla conferma scritta di consegna al centro di raccolta.

 

Smaltimento pannelli fotovoltaici a Bari: richiedi un supporto specializzato!

smaltimento fotovoltaico bari

Quando si tratta di procedere allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Bari, è necessario sapere che quest’attività è possibile grazie ad aziende specializzate iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

Quale azienda contattare?

Se sei un privato o un’azienda, sappi che la nostra azienda è specializzata nello smaltimento rifiuti, e in particolare nello smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Bari e provincia.

Abbiamo un parco mezzi specializzato, oltre che un personale qualificato!

Sappiamo operare il trasferimento, lo stoccaggio e il riciclo dei pannelli in modo tale da consentire il recupero dei materiali!

In seguito, emetteremo un documento specializzato chiamato Formulario di identificazione dei rifiuti, che certificherà il corretto processo di smaltimento dei rifiuti!

Vedi anche  Smaltimento rifiuti ingombranti a Bari

Il prezzo finale dello smaltimento può aggirarsi intorno ai 200 euro circa. È ovvio che il costo può essere influenzato da variabili come la facilità nello smontaggio, oltre che la distanza dall’impianto di smaltimento rifiuti!

Se sei interessato a saperne di più ti invitiamo a registrare i tuoi dati personali nel nostro form. Un nostro esperto provvederà a rispondere alla tua richiesta nel minor tempo possibile. Insieme stabiliremo le date per il sopralluogo e il conseguente smontaggio dei pannelli, il trasferimento e il conseguente riciclo in impianti autorizzati!