Smaltimento asfalto Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento asfalto Bari: l’asfalto e la sua composizione    smaltimento asfalto stradale

L’asfalto è un prodotto ottenuto dalla combinazione naturale di idrocarburi solidi e anche semifluidi, principalmente formati da bitume, il quale è un residuo ottenuto dall’evaporazione del petrolio.

L’asfalto è composto principalmente da carbonato di calcio, il quale ha una percentuale che oscilla tra il 50% e il 90%, unito a del bitume, la cui percentuale oscilla invece intorno al 7% e il 15%. Infine, sono presenti altri materiali di natura minerale e delle sostanze volatili. È un materiale che è stato adoperato già nell’antichità, in particolare per si otteneva dell’olio per distillazione. Solamente dal XVIII secolo hanno cominciato a adoperarlo come elemento nelle costruzioni: si ricavava un mastice triturando e macinando la roccia, talvolta con un’aggiunta di materiale inerte, il tutto lo facevano colare per creare la pavimentazione di strade.

Esiste un’alternativa ecologica all’asfalto, ovvero il bio asfalto, ottenuto dalla miscela di più sostanze naturali e rinnovabili. Considerando l’andamento del cambiamento climatico e dell’inquinamento globale, oltre che l’aumento notevole dei prezzi del petrolio, ricercare delle alternative e soluzioni ecologiche alle risorse petrolifere diventa una necessità, se non un obbligo.

Smaltimento asfalto Bari: le fasi di scarificazione, fresatura e stoccaggio smaltimento asfalto stradale Bari

Principalmente, l’asfalto viene utilizzato per la costruzione delle strade, in particolare è usato come legante assieme ad altre sostanze, per ottenere cemento asfalto.

L’asfalto non è un materiale eterno, dopo un certo periodo o anche solo se danneggiato per incidenti, è necessario sostituirlo. Per poter rimuovere l’asfalto deturpato e sostituirlo con dell’asfalto nuovo viene attuato il processo di scarificazione. Esso è un processo che consiste nella incisione del manto della strada e, in seguito, nella rottura e rimozione a placche. Il passaggio successivo è la fresatura, processo nel quale si adoperano macchinari come la fresa, per poter scalzare l’asfalto e ottenere il prodotto finale, ovvero il fresato d’asfalto.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti ingombranti a Bari

L’estrema attenzione in questo lavoro non è solo importante per il corretto indirizzamento e smaltimento dell’asfalto. È ancora più fondamentale per la cura e manutenzione delle strade: nelle varie fasi di scarificazione e fresatura, è possibile controllare lo stato di salute della strada.

Dopo il processo di fresatura, il materiale verrà trasportato nelle apposite aree di smaltimento.

Il trasporto non necessita di particolari protocolli di sicurezza in quanto il fresato d’asfalto è classificato come rifiuto speciale NON pericoloso.

Come per ogni rifiuto, anche per il fresato d’asfalto è previsto lo stoccaggio momentaneo del rifiuto, ciò permette di poter verificare l’eventuale possibilità di contaminazioni esterne.

Il fresato d’asfalto è un rifiuto avente come codice CER 170302. Appartiene alla categoria dei rifiuti speciali NON pericolosi. È considerato un rifiuto speciale in quanto è un residuato edile, inoltre è un materiale contenente parti inorganiche bituminose, le quali necessitano trattamenti speciali che non possono essere inclusi in quelli dei rifiuti comuni.

A causa della presenza del bitume, non è possibile né la degradazione naturale, né effettuare il processo di assorbimento dello smaltimento dei rifiuti non riciclabili.

 

Smaltimento asfalto Bari: È possibile riciclare l’asfalto? asfalto stradale

Come altra opzione da affiancarsi allo smaltimento dell’asfalto, c’è il riciclo dell’asfalto. In Italia la percentuale di asfalto riciclato è ancora abbastanza bassa, si stima una percentuale tra il 20% ed il 25%.

La maggior parte dei giacimenti di asfalto italiani li troviamo in Sicilia e in Abruzzo.

In Sicilia viene prodotto un asfalto composto da un bitume molle. Differentemente, l’asfalto abruzzese è formato da rocce dolomitiche, le quali sono dense di un bitume estremamente duro.

Vedi anche  Smaltimento televisori a Bari

L’asfalto è riciclabile al 100%, ciò è possibile per i pezzi con diametro fino ai 30 cm. Per il processo viene utilizzato un macchinario, il KM T-2, nel quale il fresato d’asfalto viene fatto surriscaldare e portato ad una di 175 gradi.

Riciclare l’asfalto viene ad essere un’ottima soluzione per il rispetto ambientale, soprattutto perché ne segue una riduzione dell’estrazione e consumo del petrolio. Inoltre, a ciò si aggiungerebbe una riduzione del consumo di carburante per i macchinari e i trasporti per la produzione e lavorazione dei materiali per l’asfalto.

 

Smaltire asfalto Bari: le leggi che regolano lo smaltimento dell’asfalto smaltimento asfalto Bari

Prima tra tutte le normative, va nominato il Dm 5/02/1998. Il decreto tratta lo smaltimento di tutti i rifiuti, in particolar modo esplicita un principio fondamentale da rispettare, il quale è alla base di ogni tipo di processo di smaltimento dei rifiuti: il processo non deve in alcun modo arrecare danno all’uomo o all’ambiente circostante.

Nel decreto sono anche definiti i limiti dei valori delle emissioni inquinanti sia nella produzione che nello smaltimento dell’asfalto. Questi valori corrispondono ai valori limiti della norma generale nazionale, sottratti del 10%.

Un’altra norma alla quale bisogna far riferimento è la normativa tecnica UNI EN 13108-8. In questa norma è specificata la classificazione come rifiuto del fresato d’asfalto, i metodi per smaltirlo nel miglior modo e tutti i controlli necessari per verificare la presenza o meno di contaminazioni dell’asfalto.

Costo Smaltimento Asfalto Bari: Calcolalo Con Noi

smaltimento asfalto Per la raccolta e smaltimento dell’asfalto sarà necessario l’intervento di ditte specializzate.

È fondamentale richiedere l’aiuto di professionisti, la ditta metterà a disposizione i giusti mezzi per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento. Inoltre, ancora più importante, la ditta in questione avrà ben chiare tutte le leggi che regolano lo smaltimento di questo materiale, evitando così di incorrere in abusi o reati.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti edili a Bari

Noi di discarica Bari offriamo il servizio di smaltimento asfalto Bari, assicurandoti un servizio professionale e nel rispetto di tutte le normative legate allo smaltimento dei rifiuti.

Richiedi subito un preventivo gratuito senza impegno! Riceverai assistenza e maggiori informazioni su tutti i servizi e i costi!

Quanto costa lo smaltimento dell’asfalto a Bari?

Il costo per lo smaltimento del fresato d’asfalto dipende principalmente dalla quantità del materiale, la sua ubicazione, la sua tipologia, ovvero se è asfalto a caldo, asfalto a freddo, asfalto gommato, asfalto drenante. Infine, ci sono da aggiungere i costi di trasporto del materiale, i quali dipenderanno dai chilometri, dunque la distanza dalla sede di raccolta e di smaltimento.

Tenendo conto di tutti questi fattori, escluso il trasporto, si stima che mediamente il costo dello smaltimento dell’asfalto si aggiri intorno ai 13 ed i 18 euro per tonnellata.