Smaltimento oli esausti a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento oli esausti a Bari: perché farlo?

oli esausti smaltimento
L’olio esausto è un residuo delle attività ristorative, domestiche (cottura, friggitoria)

Lo smaltimento oli esausti Bari è di primaria importanza per impedire che venga trattato in maniera scorretta e abusiva.

In particolare, l’olio esausto è una particolare miscela che residua dalle attività di ristorazione domestica e aziendale:

  • Ristoranti
  • Rosticcerie
  • Friggitorie
  • Fast-food
  • Attività domestica
  • Attività motoristiche (officine, meccanica, etc.)

L’attività di gestione e di stoccaggio assume un altro valore nel momento in cui si fanno le azioni sbagliate a riguardo come il versare l’olio nel lavandino o all’interno del water.

L’olio usato ed esausto può essere dannoso per l’ambiente, in quanto può danneggiare irrimediabilmente le falde acquifere. Per questa ragione, è attualmente indicato come rifiuto pericoloso.

Smaltimento oli esausti a Bari: norme per l’identificazione e la gestione

contenitori olio esausto
L’olio esausto ha delle classi CER dedicate (130000, 050000, 120000)

Procedere allo smaltimento degli oli esausti a Bari non è facile. Per questo motivo, sono state approvate diverse disposizioni normative che hanno cercato di dare una risposta su come procedere all’identificazione, stoccaggio e gestione degli oli vegetali o allo smaltimento degli oli esausti dei ristoranti:

  • Regolamento 850/2004
  • Decreto Legislativo 152/2006
  • Allegato C del Decreto Ministeriale 392 del 1996

Il Decreto 152/2006 riporta la classificazione degli oli e le condizioni nel quale si può procedere al deposito temporaneo, nonché alle operazioni di miscela degli oli esausti e al divieto di abbandono

Ad esempio, l’allegato C presente nel Decreto 392 del 1996 descrive le principali caratteristiche dei depositi temporanei, come la dimensione, le aree di stoccaggio e le relative norme di stoccaggio (tipologie dei serbatoi, drenaggio e zone di travaso).

Inoltre, da un’indicazione sulle reti di fognature ad-hoc.

Qual è il procedimento per procedere alla gestione corretta degli oli esausti?

Vedi anche  Smaltimento rifiuti industriali Bari

In particolare, sono stati identificati diversi procedimenti e misure particolari. Il tutto comincerà dalla raccolta all’interno dei suddetti in contenitori in acciaio o in Polietilene come prescritto dalle normative CEE.

In seguito si procederà a:

  • Rigenerazione e/o combustione
  • Gestione
  • Distruzione termica

Con la rigenerazione e la combustione, l’olio esausto trova un nuovo utilizzo, e può essere riutilizzato come combustibile energetico (es.biogas).

La termodistruzione è quantomeno un processo definitivo, in quanto si tratta della distruzione termica dell’olio esausto. Di fatti, questo procedimento è utile nel momento in cui non è possibile recuperare l’olio esausto e separare gli elementi chimici dannosi.

In alternativa, è possibile conferire l’olio usato in apposite isole ecologiche comunali e condominiali per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti.

Smaltimento oli esausti a Bari: non sei da solo!

smaltimento oli esausti ristoranti
Gli oli esausti hanno dei contenitori dedicati e delle destinazioni logistiche precise (isole ecologiche e discariche autorizzate)

Se sei interessato a saperne di più in merito allo smaltimento oli esausti a Bari ti invitiamo a cercare un supporto specializzato dedicato.

Ma quale azienda contattare?

La risposta è semplice: Basta rivolgersi ad un’azienda specializzata e qualificata come la nostra. Infatti, abbiamo tutti i requisiti normativi per procedere allo stoccaggio e alla gestione degli oli usati e al loro conseguente smaltimento.

Siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, e possediamo un parco mezzi dedicato e degli impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Nel caso degli oli esausti, provvederemo alla fornitura dei contenitori dedicati differenziati per volume. In questo modo, sarà possibile la loro raccolta sicura. In seguito, provvederemo al ritiro oli vegetali usati ed esausti.

Basta compilare il nostro form e sarai subito in contatto con un nostro esperto. Insieme stabiliremo la calendarizzazione dello smaltimento oli esausti con affidabilità e tempestività

Vedi anche  Smaltimento rifiuti edili a Bari