Smaltimento rifiuti edili a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento rifiuti edili a Bari: come funziona?

Rifiuti edili bari
I rifiuti edili sono una particolare tipologia di rifiuti che è identificata nelle macerie da costruzioni

Lo smaltimento rifiuti edili a Bari è dedicato per trattare tutti quei materiali che sono i residui di scarto di diverse lavorazioni particolari. Se hai appena ristrutturato una casa, o se hai già lavorato in un cantiere edile, noterai sicuramente che la demolizione dei materiali comporta la formazione di sfridi.

Ad esempio, mattoncini, calcinacci, residui in cartongesso o laterizi possono comportare un problema serio.

Infatti, sono materiali in eccesso che devono essere trattati correttamente. Non pensare di conferirli in strada oppure in campagna, anche perché è moralmente e legalmente ingiusto, sia nei confronti della natura che nei confronti di te stesso e degli altri.

Di sicuro hai pensato di metterli nell’indifferenziato e nasconderli in mezzo ad altra immondizia. Queste tipologie di rifiuto seguono un percorso di smaltimento differente e specifico, seguito da diverse aziende specializzate nel rispetto delle normative ambientali.

Smaltimento rifiuti edili Bari: quali sono i riferimenti normativi?

Dichiarazione smaltimento rifiuti edili Bari
Lo smaltimento dei rifiuti è seguito dalla compilazione di un formulario di identificazione dei rifiuti

Quando si tratta di stoccare e portare a termine lo smaltimento rifiuti edili a Bari bisogna essere a conoscenza delle normative che regolano queste attività.

Ad esempio, la Direttiva 2008/851 e il Decreto Ministeriale 8/4/2008, e il Decreto Legislativo 152/2006 regolano i caratteri tecnici dei rifiuti edili, la loro identificazione e le modalità di trattamento specifiche.

Allo stesso tempo,  sono stata anche identificate le modalità di conferimento di tali rifiuti edili.

Un’altra cosa importante riguardante il trattamento dei rifiuti edili a Bari consiste nella loro corretta identificazione. Per esempio, i rifiuti edili sono caratterizzati da una determinata cifratura sequenziale come il “1701”, “1702”, “1703” e così via fino al “1709”.

Detto questo, a che cosa corrispondono i rifiuti edili?

Vedi anche  Smaltimento rifiuti ingombranti a Bari

La risposta è di facile lettura: i rifiuti edili corrispondono a:

  • Calcinacci
  • Laterizi
  • Materiali da costruzione
  • Pareti
  • Resti dell’intonaco
  • ETC.

Caso a parte per quanto riguarda le opere da scavo. Quest’ultime non hanno un CER dedicato.

Smaltimento rifiuti edili Bari: chiedi alla nostra azienda!

rifiuti da costruzione
I rifiuti da costruzione sono considerati dei rifiuti speciali, e come tali devono essere trattati da aziende specializzate

Operare lo smaltimento rifiuti edili a Bari significa prendersi carico di una responsabilità considerevole, dato che è un’attività del quale si occupano solo aziende specializzate nel settore della gestione dei rifiuti.

In quanto cittadino, hai il diritto e il dovere di contattare un’azienda che si occupi di quest’attività. Allo stesso modo, è necessario conoscere diversi fattori, come la professionalità dello staff, la velocità di esecuzione e la consulenza amministrativa dedicata.

Il nostro team si occuperà di tutte queste attività celermente ed efficacemente. Il tutto partirà dall’emissione di un determinato preventivo di costo, che ti darà un’idea del quantum e di tutto quello che faremo per gestire i rifiuti edili.

Allo stesso modo, penseremo ai doveri amministrativi e legali in merito alla dichiarazione dello smaltimento dei rifiuti edili a Bari. Infatti, tutte le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti come la nostra provvedono alla redazione del FIR, ossia del formulario di identificazione dei rifiuti.

Quest’ultimo ti verrà consegnato in seguito allo smaltimento dei rifiuti edili.

Qual è il costo dello smaltimento rifiuti edili a Bari?

costo smaltimento rifiuti edili bari
Lo smaltimento rifiuti edili a Bari è operabile da aziende iscritte all’Albo

Per sapere il costo dello smaltimento dei rifiuti edili a Bari, bisogna tenere conto di diversi fattori, come il livello di ingombro, il volume dei rifiuti oppure la distanza tra il tuo domicilio/residenza e il nostro centro di smaltimento.

In linea di massima, si parla di un prezzo che si aggira tra i 7 e il 29 euro a metro cubo circa. Per avere un’idea migliore delle nostre attività, è sufficiente compilare il nostro form.

Vedi anche  Smaltimento guaina bituminosa a Bari

Un nostro addetto penserà a tutti i doveri del caso, come la calendarizzazione del sopralluogo e all’adeguata consulenza amministrativa per la gestione dei rifiuti.

Saremo in grado di far fronte alle tue esigenze nel rispetto delle normative!