Smaltimento rifiuti industriali Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento rifiuti industriali a Bari: come funziona?

ritiro rifiuti industriali
I rifiuti industriali sono prodotti dalle attività produttive

Quando è necessario procedere allo smaltimento rifiuti industriali a Bari, bisogna stare attenti alle attività da svolgere in merito allo stoccaggio, trattamento e conseguente conferimento in impianti autorizzati.

Le rivoluzioni industriali che si sono succedute negli anni hanno si permesso un miglioramento della qualità di vita, grazie al progresso tecnologico, la concorrenza tra aziende e la scoperta di nuove forme di energia.

Allo stesso tempo, però, si è consolidata l’esigenza di procedere ad un ritiro rifiuti industriali prodotti dalle aziende. Solo

Quali sono i rifiuti industriali?

In particolare, sono dei rifiuti che derivano dalle attività produttive, come quelle del settore metalmeccanico, siderurgico e chimico.

Si tratta di rifiuti solidi e liquidi che si possono identificare in:

  • Prodotti chimici e farmaceutici
  • Oli esausti
  • Scarti meccanici
  • Scarti di cartone e vetro
  • Rimanenze di carbone esausto
  • Accumulatori
  • Etc.

Smaltimento rifiuti industriali a Bari: le normative!

riciclo rifiuti industriali

Quando si tratta di procedere allo smaltimento rifiuti industriali a Bari, è necessario conoscere le normative adeguate. Infatti, l’abbandono indiscriminato è punito dalla legge, con multe salatissime, come prescritto dal Decreto Legislativo 152/2006 (fino a 3000 euro).

Come vengono classificati i rifiuti industriali?

Con il Regolamento 955/2014, l’Unione Europea ha dato agli Stati Membri uno strumento per identificare correttamente i rifiuti industriali in base al Codice CER, che riguarda il Catalogo Europeo dei rifiuti.

Per quanto riguarda i rifiuti industriali, si tratta di rifiuti speciali, che hanno dei codici CER dedicati:

  • 0206
  • 0205
  • 0402
  • 0901
  • 190811
  • 190814

Per essere precisi, possono appartenere ai rifiuti industriali gli scarti di lavorazione dell’industria dolciaria (quindi alimentare), oppure i prodotti chimici per la bonifica dei fanghi (residui di scarto di attivi).

Vedi anche  Smaltimento Pvc a Bari

Eventualmente, sarà possibile procedere all’eventuale recupero e riciclo dei rifiuti industriali in seguito ad attività di inertizzazione, riduzione e triturazione.

La domanda sorge spontanea: chi può svolgere l’attività dello smaltimento rifiuti, specie quelli industriali?

Possono svolgere quest’attività solo aziende iscritte all’Albo nazionale dei Gestori Ambientali

 

 

Smaltimento rifiuti industriali: contattaci per un supporto dedicato

scarti lavorazioni industriali

Lo smaltimento rifiuti industriali a Bari può essere svolto da aziende specializzate nel settore, che hanno un ampio mezzi dedicato adatto al trasporto dei rifiuti e al contenimento in discariche autorizzate.

Quale azienda contattare per il ritiro rifiuti industriali?

La soluzione è semplice. Basta contattare la nostra azienda, specializzata nello smaltimento rifiuti e nel loro conferimento in impianti autorizzati.

Perché contattare la nostra azienda?

In pratica, abbiamo un parco mezzi dedicato, e uno staff all’altezza della situazione, che ci permette di svolgere l’attività nel rispetto delle normative, senza danneggiare l’ecosistema ambientale. Operiamo con affidabilità , precisione ai dettagli, e in base alle esigenze del cliente.

Se sei interessato ad avere informazioni ti invitiamo a contattarci mediante la compilazione del nostro form. Un nostro esperto provvederà ad evadere la tua richiesta e a fissare un  determinato sopralluogo dedicato presso la sede della tua azienda.

Inoltre, offriamo anche adeguata assistenza amministrativa e consulenza ambientale in merito alla gestione dei tuoi rifiuti!

Alla fine del processo di smaltimento rifiuti ti verrà consegnato il FIR, il Formulario di identificazione del rifiuto, che certificherà il corretto smaltimento dei rifiuti industriali, che ti verrà consegnato in duplice copia (pre e post smaltimento).