Smaltimento elettrodomestici a Bari

Richiedi una soluzione personalizzata

Indice

Smaltimento elettrodomestici a Bari: fasi

smaltimento frigoriferi bari
Frigorifero caduto dal soffitto

Quando si tratta di provvedere allo smaltimento elettrodomestici a Bari s’intende gestire un’insieme di operazioni complesse che comprendono il:

  • Stoccaggio
  • Gestione rifiuti (selezione, triturazione)
  • Operazione di decontaminazione
  • Recupero e riutilizzo del materiale

In un mondo dove il progresso tecnologico procede a ritmi sempre più rapidi, il problema di una corretta gestione dei rifiuti tecnologici assume un significato sempre più importante.

Le operazioni di riciclo dei materiali utilizzati per gli elettrodomestici ha una duplice lettura. Da un lato le aziende produttrici risparmiano materiale e quindi costi di produzione. Dall’altra parte, l’ecosistema ambientale ne beneficia positivamente.

Detto questo, è importante assegnare la categoria di provenienza degli elettrodomestici. In particolare, si parla della categoria dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Letteralmente una panacea di prodotti elettronici vari.

Com’è possibile identificare gli elettrodomestici?

Gli elettrodomestici sono classificabili in rifiuti speciali, che possono essere pericolosi o non pericolosi. Nello specifico, ci sono dei codici Cer dedicati che facilitano l’identificazione degli elettrodomestici (200136 o 200123*) in modo efficace. Gli elettrodomestici del quale ci occupiamo corrispondono a:

  • Forni
  • Congelatori
  • Frigoriferi
  • Lavatrici
  • Televisori
  • Lavastoviglie
  • Asciugatrici

I suddetti materiali contengono componenti come il ferro, plastica, rame, titanio e metalli vari. Il riciclo dei materiali di scarto assume una fondamentale importanza.

In caso di elettrodomestici di piccola entità è possibile conferire i suddetti presso isole ecologiche (centri di raccolta). Il Decreto RAEE afferma la possibilità, per gli utilizzatori degli elettrodomestici ormai deteriorati presso i rivenditori. La lunghezza massima è stimata in 25 centimetri di lunghezza.

Smaltire correttamente un rifiuto come un elettrodomestico significa anche fare la cosa più giusta da un punto di vista morale.

Vedi anche  Smaltimento asfalto Bari

Questo comportamento è altresì sanzionato l’abbandono degli elettrodomestici in discariche abusive. In base al Decreto legislativo 152/2006, si rischiano sanzioni fino a 3000 euro.

Le aziende che detengono alte quantità di elettrodomestici ormai inutilizzati devono avere un adeguato di registro carico/scarico, in modo tale da garantire la tracciabilità del rifiuto.

Smaltimento elettrodomestici a Bari: contattaci per un preventivo!

ritiro elettrodomestici
Elettrodomestici abbandonati

Lo smaltimento elettrodomestici a Bari può essere effettuato da aziende iscritte all’Albo nazionale dei Gestori ambientali. La nostra azienda è in grado di portare a termine il lavoro con competenza  e professionalità.

In particolare, abbiamo un ampio parco mezzi, e uno staff che ha le qualifiche necessarie per trasportare il rifiuto e conferirlo in apposite discariche autorizzate. Le nostre tariffe sono in linea con quelle della concorrenza.

In particolare, i costi delle operazioni di selezione, triturazione, frammentazione e decontaminazione variano in base al volume dei materiali e alla distanza dall’impianto di discarica.

Se sei interessato ad avere più informazioni, ti invitiamo a compilare il nostro form. Un nostro membro dello staff penserà a stabilire tutte le operazioni del caso con un documento di sintesi: il preventivo di costo.

In questo modo potrai dare una prima valutazione in merito alle operazioni che svolgeremo presso il tuo domicilio e presso gli impianti di stoccaggio e di smaltimento.

Infine, verrà redatto il FIR, il formulario di identificazione del rifiuto, che afferma il corretto smaltimento del rifiuto presso centri autorizzati.